martedì 23 luglio 2013

Cloro, stress e docce frequenti:
Maschere e consigli per una pelle a prova di sirenetta. ✭ 1a Parte ✭

Se anche voi nuotate, per agonismo o passione, avrete sicuramente fatto amicizia con il cloro, simpatico agente chimico, ospite obbligato delle nostre piscine. Se vi dicessi che il nostro amico, oltre che formidabile disinfettante, viene anche utilizzato dall'industria come sbiancante e che, in passato, è stato utilizzato perfino come arma chimica? Certo faremmo a meno di sguazzare e inzupparci di sostanze chimiche come biscotti nel latte a colazione. Vi siete mai chieste come mai l'abbronzatura non va a braccetto con l'attività in piscina? A complicare le cose ci si mettono anche inquinamento, stress e docce troppo frequenti: se nei giorni di riposo si rimane generalmente entro uno standard 'umano', non è raro che invece che la media salga vertiginosamente durante i giorni di allenamento, con numeri da fare invidia a protocolli di sicurezza nucleare-chimica-batteriologica e con conseguente stress a carico di epidermide e cuoio capelluto. Si parte dai lavaggi pre e post nuotata, poi in doccia tra una sessione e l'altra per 'sturarsi' soffiando come balenottere spiaggiate e liberarsi dal cloro che ritornerà inevitabilmente alla prossima vasca, magari avete optato per una rilassante jacuzzi o una benefica sauna dopo tutte quelle bracciate? Siete pronte per il colpo di (grazia) doccia che rimuoverà fino all'ultima particella del prezioso film protettivo che protegge la vostra pelle e credetemi, neanche i vostri capelli saranno in festa quel giorno.
Ve bene sirenette ma le squame le lasciamo volentieri ai pesci! Un groviglio di alghe poi, non ha certo lo stesso fascio di una chioma morbida e lucente.
Se anche voi tenete al benessere del vostro corpo ma non volete rinunciare alla piscina, provate a seguire questi semplici consigli.


  • Doppia cuffia: non mi stancherò mai di ripeterlo, una buona cuffia in silicone è la prima barriera contro il malefico disinfettante, anche se non gareggiate indossatela sempre. Non farà miracoli ma è già qualcosa e non sarà mai troppo scomoda quanto sfoggiare i capelli di Medusa.
  • Preferite bagnoschiuma e shampoo a base di prodotti naturali e benefici come aloe vera, olio di mandorle e alghe marine, via libera ai saponi neutri che rispettano il pH naturale della pelle. Occhio all'etichetta: aboliti tutti i prodotti testati su animali o contenenti metalli pesanti.
  • Riducete la frequenza delle docce a 2-3 durante i giorni di allenamento, se non passa troppo tempo e non vi esponete al sole, aspettate di arrivare a casa per lavare i capelli.
  • Saccheggiate il frigorifero: molti alimenti naturali soprattutto vegetali, possiedono proprietà sorprendenti anche per l'uso topico. Seguite i miei post per preparare ottime maschere e impacchi senza buttare via nulla.

In questo post vi consiglio una maschera per il viso, applicabile anche su tutto il corpo, facile da realizzare e soprattutto 100% naturale.

Vi occorre:
- Mixer/frullatore, in alternativa potete ammorbidire gli ingredienti in acqua calda (non bollente) e ridurli in poltiglia manualmente.
- Due cucchiai di yoghurt bianco
- Un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- Due cucchiaini di miele
- Un pomodoro fresco o, ancora meglio, una manciata di pomodorini. Possibilmente eliminate i semi.
- Due broccoli
- Mezzo cucchiaio di cipolla rossa sminuzzata. 
- Farina di riso, meglio se integrale e biologica

Procedimento:

Semplicemente frullate tutti gli ingredienti, meno la farina, il necessario per ottenere una crema non troppo liquida. L'odore potrebbe risultare un po' forte le prime volte ma ricordate che broccoli e cipolle contengono un mix di vitamine che dona salute e resistenza alla pelle oltre alla prevenzione di brufoletti e rughe. Versate l'intruglio in una ciotola o tazza capiente, tappatevi bene il naso e aggiungete la farina di riso in base alla consistenza, fino ad ottenere una pappetta densa ma non secca. Applicate quindi uniformemente su viso, collo, spalle e décolleté. Lasciate in posa per 15 minuti e rimuovete con acqua tiepida, in seguito sciacquate energicamente con acqua fredda, tamponate delicatamente per asciugare, lasciando la pelle leggermente umida ed applicate una buona crema idratante naturale. La vostra pelle ve ne sarà grata dopo una bella giornata in ammollo come piace a noi.


Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di leggere i vostri commenti, rispondere e ricambiare!