venerdì 26 luglio 2013

Come preparare frullati multivitaminici, proteici e dietetici:
solo con ingredienti naturali!

Nei post precedenti abbiamo cominciato ad affrontare la questione alimentare, in attesa della seconda parte voglio inaugurare la mia sezione di ricette naturali partendo dalla più versatile e veloce: il frullato! (o beverone, nel 'peggiore' dei casi).
Vi presento ora una ricetta versatile che si adatta perfettamente sia nel caso di un regime alimentare controllato, perfetta a colazione per esempio, sia nel caso di sportive che hanno bisogno di un'integrazione proteica e multivitaminica senza appesantirsi (mettiamo il caso di un pre gara).
Purtroppo quasi tutti i preparati naturali di questo tipo non possono avere, per forza di cose, un sapore invitante ne potranno profumare come un giardino di rose; tuttavia sconsiglio vivamente di affidarsi a preparati commerciali e/o in sintesi a meno che pratichiate attività fisica intensa e abbiate quindi bisogno di proteine idrolizzate, ramificati ecc.

Frullato multivitaminico, proteico, tonico e reidratante
Indicazioni: spuntino sostitutivo / integrazione pre gara (un paio d'ore) / coadiuvante nelle diete ipocaloriche / stress / ricostituente

Ingredienti:

- 1 tazza di te verde (aggiungete un cucchiaio di semi di finocchio e uno di passiflora durante la preparazione)
- 2 cucchiai di legumi a scelta
- 1 carota piccola, cruda, ben lavata e già sminuzzata
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- Un'arancia ben lavata e sbucciata
- Un paio di noci o 4 mandorle
- 1 fetta piccola d'ananas
- 1 cucchiaino da te di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 quadratino di cioccolato fondente amaro
- 1 cucchiaino da te di zenzero in polvere o grattugiato
- 1/2 cucchiaino da te di miele, meglio se di castagno
- 1 cucchiaino abbondante di bacche di goji, se ne avete



Procedimento:
Consiglio di frullare a più riprese man mano che aggiungiamo gli ingredienti, versando ogni volta un po' di te caldo per ammorbidire quelli più fibrosi.
Potete procedere nell'ordine che preferite o come da elenco, meglio comunque cominciare da carota e legumi per assicurarci che non restino residui solidi, piuttosto fastidiosi da mandare giù.
Insistente finchè non otterrete un composto omogeneo, è troppo pastoso, ne completamente liquido (fermatevi col te se vedete che si sta diluendo eccessivamente).
L'olio extravergine può essere aggiunto per ultimo, insieme al cioccolato.
Tassativamente vietata l'aggiunta di zucchero o dolcificanti vari.

A questo punto, come sempre in questi casi, il procedimento è lo stesso, vi servono: un po' di coraggio (andate a rileggervi tutte le proprietà dell'intruglio se ancora esitate), un bel bicchiere o tazza molto capiente, due dita per turare il naso ben stretto (vedi foto).
Una volta neutralizzate narici ed esitazione, buttate giù e aspettate qualche secondo a respirare. Complimenti! Avete appena fatto il pieno di vitamine, antiossidanti, proteine e fibre, per non parlare dei grassi 'buoni' che si daranno da fare per aiutare il nostro cuore e la nostra pelle.

Questo frullato ad ampio spettro aminoacidico è compatibile inoltre con un regime alimentare vegetariano e se preparato con ingredienti total bio apporterà ancora maggiori benefici al nostro fisico.
Per le 'colleghe' agoniste, consiglio l'aggiunta di un misurino di proteine del siero del latte isolate. L'abbinamento con una fonte di carboidrati sani, come ad esempio quattro fette biscottate integrali, può rappresentare una scelta bilanciata sostitutiva della colazione pre gara o pre allenamento.

Non esitate a scrivermi e commentare per maggiori informazioni, fatemi sapere cosa e pensate e se avete provato, com'è andata naturalmente.
Alla prossima!







2 commenti:

  1. Integratore pre-gara... mi viene in mente il triathlon di mio marito di fine agosto, praticamente è come se mi stessi allenando anche io pur non avendo toccato: acqua, pedali o scarpe
    Mi sta facendo una "capa tanta"

    RispondiElimina
  2. Haha beh guarda il lato positivo, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare a vivere con sportivi^^
    Nel mio caso la vittima è mia sorella ma gareggiando anche lei è più che contenta che le 'smonti' la cucina tutti i giorni! (pentolini bruciati a parte)
    ps in bocca al lupo per il triathlon, ho provato 3-4 volte in tutto ma lo adoro

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere i vostri commenti, rispondere e ricambiare!