martedì 23 luglio 2013

L'ossessione femminile per il dimagrimento:
Leggende metropolitane, errori e disinformazione. Tutta la verità
✭ 1a Parte ✭

Non passa giorno che non legga o senta di ragazze alla disperata ricerca dell'ennesima formula magica che spalanchi le porte ad un repentino e fantomatico dimagrimento. Magari, perchè no, l'ultima fantasiosa dieta estrapolata da qualche settimanale, in vista della prova costume: la dieta dell'ananas, quella del salmone e quella della ciliegia..a quando la dieta del cibo per gatti?
Care donne, vi stanno raggirando e la fregatura sta a monte. Innanzitutto, cosa significa dimagrimento? I mass media ed i modelli da loro imposti ci propongono una definizione alquanto fantasiosa, riassumibile in 'generica e indiscriminata perdita di peso, spesso ben al di sotto del peso forma, fino a riscontro positivo dello specchio'. Il problema è che tale riscontro non arriva, si perdono chilogrammi e la pelle resta flaccida, la cellulite e i piccoli accumuli sui fianchi non battono ciglio e passa un altro anno e un'altra dieta, un po' meno in salute di prima fino al completo deperimento e avvelenamento del fisico. Avete letto bene.
Diamo ora una definizione più consona e ideale del termine dimagrimento: "riduzione della massa grassa in favore dell'acquisto di massa magra". Massa magra = MUSCOLI. Ebbene si, muscoli, la parola proibita per la donna media, l'abominio e il male assoluto da prevenire e curare, capace di deturpare l'armonia delle forme femminili. L'abominio è quello che sfila in passerella e ci viene propinato in tv, aironi malaticci che a stento si reggono in piedi, 2 metri x 50 kg, tra l'altro tutti di tessuto connettivo, pelle, ossa e massa grassa che disperatamente resiste all'assalto suicida per preservare le funzioni vitali. Abominevole è anche il giustificazionismo verso condizioni patologiche; "la donna in carne è tornata di moda" ma anche "la donna mediterranea è ancora la preferita tra gli uomini". Fandonie, propaganda, come quella dei farinacei e del buon vino (me ne occuperò poi). Secondo i media la donna ha due opzioni: trasformarsi in un palo della luce dall'aspetto emaciato e vampiresco o ingozzarsi senza esagerare e innestare un bel salvagente adiposo su due spalle ridicole e un soffice pancino alla Winnie the Pooh: una pera ambulante. A volte ci si sbilancia proponendo modelli 'in forma', dove due miseri muscoletti sono messi in evidenza da una percentuale di grasso pericolosamente al minimo sindacale.

La verità: alimentazione naturale, attività fisica impegnativa e costante (meglio se varia), aumento della massa muscolare, coscienza alimentare e utilizzo intelligente di tutto ciò che madre natura ci mette a disposizione. Il vero e unico dimagrimento possibile passa da tutti questi fattori. Non esistono scorciatoie.
Vi basti sapere che il muscolo A RIPOSO brucia più o meno il triplo di calorie rispetto al tessuto adiposo. Potrei continuare parlando di come ci si avvelena e si ingrassa come bufali con la salutare 'dieta mediterranea' del nuovo millennio, ricca in zuccheri raffinati, colonna portante di ogni buona patologia che si rispetti. Sapete cosa si intende per indice glicemico di un alimento? Conoscete la funzione degli ormoni tiroidei? Presto vi spiegherò nel dettaglio le giuste strategie da adottare, da un vero schema alimentare bilanciato a svariati programmi di allenamento. Se siete intenzionate a stare bene con voi stesse anche a costo di qualche sacrificio, seguite i miei post e intervenite liberamente sul mio blog.

NOTA: Non preoccupatevi, non c'è nessun trucchetto, non dovrete cliccare su nulla nè pagare alcunchè per ricevere i miei consigli. Lavoro anche come personal trainer e con la stessa passione cerco di trasmettere quello che so e che sono sicura possa aiutare tante amiche là fuori. L'unica ragione per cui suddivido i post in più parti è perchè sono (come avete potuto notare) prolissa e perchè adesso scappo a farmi una nuotata ;)
Alla prossima!

Starfish&Kisses


Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di leggere i vostri commenti, rispondere e ricambiare!