giovedì 25 luglio 2013

Cloro, stress e docce frequenti ✭ 2a Parte ✭
Maschere per capelli a prova di sirenetta.

Estate, giornate torride e quale occasione migliore per un salto in piscina. Come promesso, oggi vi propongo una maschera, in due varianti, per nutrire a fondo e proteggere i nostri capelli, messi a dura prova tutti i giorni da cloro, stress, esposizione ai raggi solari..(continuate voi la lista, non ce n'è mai abbastanza).

Prepariamo la maschera:

Facciamo scaldare in un pentolino circa mezzo bicchiere d'acqua, al quale avremo aggiunto equiseto a piacere e mezzo cucchiaio di te verde (li trovate in erboristeria). Nel frattempo, in una tazza capiente mescolate i seguenti ingredienti:

- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiaini da te di olio di lino o burro di karitè
- 1 cucchiaio di latte di cocco
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino da te di confettura di mirtilli/frutti di bosco (solo per capelli scuri o tinti)

Variante per capelli chiari: Aggiungete una bustina di camomilla non zuccherata all'acqua nel pentolino e sostituite la confettura di mirtilli con quella di pesche o albicocche). Consiglio anche un cucchiaino da te di birra chiara, la qualità è indifferente.

Togliete il preparato di erbe dal fuoco prima che raggiunga i 100°, fate raffreddare alcuni minuti e versate una piccola quantità sugli altri ingredienti ben mescolati.
Nel caso il tutto risulti troppo liquido, aggiungete un po' di miele e farina "00", che come vi spiegherò nei prossimi post, è buona giusto come addensante.
Applichiamo quindi la nostra maschera per tutta la lunghezza del capello dalla radice e lasciamo in posa per 10-15 minuti. Ora possiamo lavare con shampoo (mi raccomando, naturali e non aggressivi) e abbondante acqua tiepida. 

Fatemi sapere se avete seguito i miei consigli e come vi siete trovate.

Un saluto a tutte le amiche di Mermaids✭Place, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di leggere i vostri commenti, rispondere e ricambiare!